Trama e recensione di Peninsula (Busanhaeng 2: Bando – 2020)

Regista: Sang-ho Yeon

Cast: Gang Dong-won, Lee Jung-hyun, Kim Min-jae, Koo Kyo-hwan

 

Peninsula è sostanzialmente il sequel di Train to Busan, film che mi ha sorpreso in positivo e che mi ha portato ad accostarmi a questo secondo capitolo, che si riannoda agli eventi narrati nel primo episodio.

La pellicola è ambientata quattro anni dopo quanto raccontato in Train to Busan e si concentra su un gruppo di sopravvissuti che, dopo essersi rifugiati a Hong Kong, vengono coinvolti in una missione per tornare nella penisola coreana – in quarantena perché completamente infestata dagli zombie – al fine di recuperare un camion pieno di denaro. Quello che sembra, nonostante l’abbondante presenza di non morti, un compito piuttosto semplice, si rivela tutt’altro che una passeggiata…

Rispetto al predecessore, Peninsula si concentra sostanzialmente sulle sequenze d’azione, tra scene di combattimento e corse di macchine. Peccato però che il film sia tutto qui. La trama manca totalmente di profondità e originalità. Mentre Train to Busan si distingueva per la sua narrazione coinvolgente e i suoi personaggi ben sviluppati, questo sequel regala protagonisti piatti e stereotipati, nemici ridotti a macchiette e dinamiche prevedibili, il che azzera qualunque tensione e pathos.

Inoltre, la parte centrale rallenta notevolmente il ritmo e, quando cerca di accelerarlo nuovamente, il film si incarta in reiterati inseguimenti e sparatorie, penalizzati da una computer grafica pessima, totalmente irrealistica e che trasforma le varie sequenze in un videogame con macchine e zombie che sembrano di gomma. Il che lascia di stucco ricordando quanto fossero belli gli effetti di Train to Busan. Evidentemente il budget a disposizione del regista Sang-ho Yeon è stato sforbiciato…

Insomma, il film è un vero fiasco, noioso, prevedibile, infarcito di personaggi bidimensionali e per cui è impossibile provare empatia. Peccato. Se, nonostante quanto detto, volete sapere dove guardare Peninsula, lo streaming è disponibile su CG Collection (su Prime Video) o può essere acquistato su Google Play, Amazon e Apple TV.

 

 

Voto: 3