Trama e recensione di Kubra (2024)
Registi: Durul e Yagmur Taylan
Cast: Cagatay Ulusoy, Asilhan Malbora, Ahsen Eroglu, Aytek Sayan, Ahmet Mumtaz Taylan
In un periodo storico in cui lo smartphone è al centro delle nostre esistenze, trovereste poi così insolito che Dio (o Allah) lo utilizzino per comunicare con il loro prescelto, da indottrinare e instradare, tramite un’applicazione, a colpi di messaggi?
Gokhan (Cagatay Ulusoy, già visto ne Il Sarto, altra interessante serie turca) – il cui nome, ogni volta che viene pronunciato, suona tanto come una bestemmia piuttosto utilizzata in Veneto (ascoltare qui per credere) – dopo un iniziale momento di smarrimento, si convince che Allah comunichi con lui proprio via Whatsapp. E comincia ad agire di conseguenza.
La sua è follia? Ben presto, una serie di eventi porteranno anche lo spettatore a credere che Gokhan possa essere il nuovo messia…
Gli otto episodi della serie TV Kubra (ma è in arrivo una seconda stagione) affrontano un tema piuttosto sfruttato – basti pensare a Messiah (sempre su Netflix) o all’italiana Christian – ma riescono a declinarlo in modo piuttosto originale. Il merito va soprattutto alla scelta di questa commistione, non facile da immaginare, tra il divino e l’ultra terreno… del resto che cosa c’è di meno mistico della tecnologia?
Eppure non può sfuggire come gli autori della sceneggiatura – basata su un racconto di Afsin Kum – abbiano voluto conferire allo smartphone un ruolo trascendente, quasi da religione del nuovo millennio.
La scelta di lasciare anche chi guarda con il dubbio sull’origine dei messaggi che Gokhan riceve contribuisce a tenere agganciati alla narrazione e porta a una fruizione piuttosto rapida degli otto episodi.
Meno convincente la definizione dei vari personaggi di contorno, che spesso appaiono un po’ tagliati con l’accetta, ma una menzione per la bellissima Merve (Asilhan Malbora) è d’obbligo. Nel complesso, comunque, Kubra è una serie che si guarda con piacere e che mi ha lasciato con la voglia di vedere la seconda stagione. Che già non è cosa da poco.
Volete sapere dove guardare Kubra in streaming? La trovate su Netflix.
Voto: 6.5
Commenti recenti