Trama e recensione de La crisi! (La crise – 1992)

Regista: Coline Serreau

Cast: Vincent Lindon, Patrick Timsit, Michéele Laroque, Zabou Breitman, Maria Pacome

 

Victor (Vincent Lindon) si sveglia e scopre che la moglie se n’è andata di casa. Nemmeno il tempo di arrivare in ufficio e avere un po’ di solidarietà dai colleghi che viene licenziato, nonostante sia un avvocato di spicco. Comincia allora un giro tra i vari amici e parenti per cercare conforto ma scopre che tutti sono nel bel mezzo di crisi di coppia (persino i suoi anziani genitori), divorzi e furibonde litigate. Nessuno sembra avere tempo né interesse ad ascoltarlo, così l’unica persona con cui finisce a parlare è Michou (Patrick Timsit) un ingenuo senza fissa dimora.

La crisi! è una commedia francese scritta e diretta da Coline Serreau che coglie l’occasione per fare una riflessione sui rapporti d’amore e d’amicizia. E lo fa scegliendo la strada dei dialoghi, che non sono semplicemente scambi di battute ma veri e propri fiumi in piena che colpiscono lo spettatore. Una valanga di parole che, soprattutto all’inizio, rischia seriamente di stordire.

In questa ridda di vocaboli emergono però l’incomunicabilità tra le persone, visto che tutti sembrano più interessati a parlare dei propri problemi piuttosto che ad ascoltare quelli altrui, e la frustrazione che i vari personaggi sembrano vivere. Pur sommergendoci di parole, Serreau ha saputo scrivere dialoghi che lasciano il segno, restando ben lontana dal politicamente corretto (anche solo perché il film è del 1992…) e toccando non solo le dinamiche di coppia – con tutte le esasperazioni del caso – ma anche quelle familiari e politiche (il razzismo nei confronti degli immigrati), senza peli sulla lingua e con una massiccia dose di ironia.

Il tutto concentrato soprattutto nella prima parte della pellicola, che certo in parte stordisce ma diverte ed esalta, mentre in quella finale la regista corregge un po’ il tiro, diventando più buonista, con l’obiettivo di virare verso un frettoloso happy ending.

Al netto di questo momento non del tutto riuscito, La crisi! resta una commedia francese graffiante, logorroica, surreale e divertente. Tutti elementi che mi portano a consigliarne la visione, sempre che riusciate a recuperarla perché al momento non si trova su alcun servizio di streaming, gratis o a pagamento che sia.

 

Voto: 7