Trama e recensione de L’affido – Una storia di violenza (Jusqu’à la garde – 2017)
Regista: Xavier Legrande
Cast: Léa Drucker, Denis Ménochet, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux
Due genitori. Uno contro l’altro. La classica situazione in cui l’amore si trasforma in odio, in voglia di rivalsa, in mancata accettazione. E allora a farne le spese sono i figli, che diventano oggetti, che si smette di considerare importanti.
Una storia vista tantissime volte nella vita vera e molte volte anche al cinema. Basti pensare a quello che è forse il film più famoso, nonché uno dei più belli, sull’argomento – Kramer contro Kramer – o alle numerose altre pellicole dedicate al disfacimento di un matrimonio, dallo splendido Una separazione di Farhadi, a Scene da un matrimonio di Bergman.
Ne L’affido – Una storia di violenza, l’oggetto del contendere sembrano essere i figli – ma dietro c’è un disagio psicologico ben più grave – in particolare il piccolo Julien (Thomas Gioria), che la madre Miriam (Léa Drucker) vuole proteggere dai comportamenti aggressivi del padre Antoine (Denis Ménochet). All’inizio il regista Xavier Legrand sceglie di lasciarci nel dubbio se le preoccupazioni della madre siano legittime o se l’affetto del padre sincero.
Piano piano, però, si inizia a intuire che le accuse a carico di Antoine – interpretato in modo eccellente, anche grazie a una fisicità importante, da Ménochet – non sono esattamente inventate. E l’abilità di Legrand è quella di permeare ogni situazione di tensione, perché l’atmosfera che si respira costantemente è quella che qualcosa stia per succedere. E il regista non ci dà tregua, giocandoci con quella tensione, alzandola e allentandola ad arte, senza lasciarci mai un momento tranquilli.
Ed è questa abilità, questo coinvolgimento emotivo nelle vicende di questa famiglia allo sfascio, che rende L’affido – Una storia di violenza un film da vedere. E al quale si può perdonare anche un’ultima parte che rotola un po’ troppo repentinamente nella violenza alla Shining (film non citato a caso…) e qualche personaggio secondario non proprio a fuoco e poco funzionale alla storia.
Volete sapere dove vedere L’affido – Una storia di violenza? Lo trovate in streaming su Prime Video.
Voto: 7
Commenti recenti