L’ultima luna di settembre (Harvest Moon – 2023)
Regista: Amarsaikhan Baljinnyam
Cast: Amarsaikhan Baljinnyam, Tenuun-Erdene Garamkhand, Damdin Sovd, Davaasamba Sharaw
Diretto da Amarsaikhan Baljinnyam, L’ultima luna di settembre ci conduce per mano in una terra molto di rado rappresentata sul grande schermo: la Mongolia. E in particolare nella remota e pressoché desertica provincia del Hėntij, con una densità di 0,95 abitanti per chilometro quadrato.
Qui il piccolo Tuntuulei (Tenuun-Erdene Garamkhand), un bambino di 10 anni, troverà in Tulgaa (Amarsaikhan Baljinnyam che, dunque, oltre che regista è anche attore nonché co-autore della sceneggiatura), da poco ritornato nella steppa dopo aver trascorso molti anni in città, quella figura paterna che tanto gli mancava.
Con la consapevolezza del poco tempo a disposizione – da cui il titolo del film visto che, nella cultura mongola, all’ultima luna di settembre si associa il ritorno in città prima dell’inverno – i due troveranno l’uno nell’altro il balsamo per guarire dalle rispettive ferite emotive, sviluppando un legame indissolubile…
Il regista, trasporta lo spettatore nella magia dei paesaggi e degli sconfinati orizzonti del suo Paese, per permettergli di godere appieno della poesia di una storia che ci conduce alle nostre stesse radici. L’ultima luna di settembre sarà nelle italiane da giovedì 21 settembre 2023.
Commenti recenti