Navalny (2022)
di Daniel Roher
con Alexey Navalny, Yulia Navalnaya, Dusha Navalnaya, Zakhar Navalny
Fresco vincitore dell’Oscar 2023 come miglior documentario, Navalny racconta la storia di Alexey Navalny, uno dei principali oppositori di Vladimir Putin, capace, negli anni, di svelare molti segreti scomodi del governo russo, degli oligarchi che ne fanno parte e dell’enorme rete di denaro e corruzione che sostiene il tutto.
Il documentario, realizzato da Daniel Roher, si sofferma soprattutto sugli eventi successivi all’agosto del 2020 quando Navalny accusò un malore su un volo tra Tomsk e Mosca e, dopo un atterraggio di emergenza, fu ricoverato – in coma – a Omsk. In seguito al trasferimento all’ospedale di Berlino, ulteriori analisi rivelarono nel suo sangue tracce di Novichok, un agente nervino, il che ha fatto ritenere che fosse stato avvelenato.
Dopo essere uscito dal coma, Navalny – a gennaio del 2021 – è rientrato in Russia dove è stato condannato a scontare una reclusione per un periodo prima di due anni e otto mesi, quindi di nove anni. Uscito di prigione in seguito a un prolungato sciopero della fame, dopo essersi ripreso, è stato nuovamente incarcerato.
La vittoria come miglior documentario alla recente premiazione degli Oscar 2023 – oltre a infastidire non poco Vladimir Putin – ha riacceso i riflettori su questa vicenda. il film sarà in sala a partire dal 22 marzo ma può essere anche visto in streaming (a pagamento) cliccando qui.
Commenti recenti