Trama e recensione di Past Lives (2023)

Regista: Celine Song

Cast: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro

Nora (Greta Lee) e Hae Sung (Teo Yoo) sono compagni di classe ma il loro legame va oltre l’antagonismo su chi è più bravo a scuola e sul farsi compagnia lungo la strada verso casa. Pur avendo solo 12 anni, ci sono l’uno per l’altra e, passando del tempo insieme, iniziano a provare qualcosa di più della semplice amicizia. Non riescono però a realizzare completamente che cosa li leghi davvero, perché la famiglia di Nora (e lei con loro) lascia la Corea del Sud per il Canada, costringendo i due ragazzini a separarsi.

Anni dopo, però, grazie ai social network, i due si ritrovano, riaccendendo una connessione che non è mai veramente svanita ma che, ancora una volta, è ostacolata dalla distanza. Nora vive e lavora a New York, Hae Sung a Seul. Un’altra separazione li attende. Ma anche un nuovo incontro, ad altri 12 anni di distanza…

La trama di Past Lives, dunque, si sviluppa lungo tre linee temporali: l’infanzia in Corea dei due protagonisti, il loro riavvicinamento da adulti e, infine, il loro incontro a New York, in un continuo passaggio tra le epoche, per evidenziare come il passato, anche quello remoto, influenzi sempre il presente… e il futuro?

Ben lontano da qualunque stereotipo di commedia romantica, il film di Celine Song affronta temi universali come la nostalgia, il rimpianto e la chimica che si crea tra le connessioni, giocando anche sul concetto di “in-yeon”, una credenza coreana che suggerisce come le persone che si incontrano nella vita siano legate da “strati” di eventi e di vite passate (le “past lives” del titolo), più o meno significativi.

Poetico, mai noioso e ancora meno banale, Past Lives tocca le corde giuste ma lo fa senza furbizie, senza calcoli e senza giocarsi la carta dell’happy ending. Insomma non la “solita commedia”, né tanto meno il “solito film d’amore”. Ma capace di parlare d’amore come ben pochi altri visti negli ultimi anni.

Da vedere. In streaming su NowTV, su Sky Cinema o a pagamento su RaukutenTV e AppleTV.

 

Voto: 9