Trama e recensione di Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia (2000)
Regista: Jonathan Glazer
Cast: Ray Winstone, Ben Kingsley, Ian McShane, Julianne White, Amanda Redman
Ricevuta, con La zona d’interesse, la certificazione sia dalla critica – con l’Oscar per il miglior film straniero – sia dal pubblico – con il grande incasso in tutto il mondo, Jonathan Glazer è balzato prepotentemente agli onori delle cronache. Sebbene non particolarmente noto al grande pubblico, ha alle spalle una ricca carriera di regista di video musicali per gruppi come Blur, Radiohead (suo quello, famosissimo, di Karma Police) e Massive Attack e alcuni film interessanti. Tra questi spicca quello recensito in questa pagina: Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia.
La trama ruota attorno a Gal (interpretato da Ray Winstone), un ex criminale che vive una vita tranquilla in Spagna con sua moglie Jackie (Julianne White). Almeno fino a quando non viene “disturbato” dall’arrivo di Don Logan (Ben Kingsley), un personaggio legato al passato malavitoso di Gal e determinato a coinvolgerlo in un ultimo colpo.
Sebbene la storia non suoni esattamente originale, Glazier riesce a renderla comunque interessante e insolita, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla caratterizzazione dei due protagonisti, portando le loro performance alla massima estremizzazione e giocando in modo sapiente su tempi e montaggio. Così il colpo da mettere a segno viene relegato al finale, perdendo quel ruolo centrale che ha in molte altre pellicole analoghe…
Sexy Beast si regge poi sulle interpretazioni dei due attori protagonisti. Ben Kingsley offre una performance completamente sopra le righe, emanando un’aura di violenza e determinazione ben oltre l’ossessione e lontana un milione di anni luce dal suo ruolo più celebre.
Ray Winstone è altrettanto potente e incarna il conflitto interiore del suo personaggio mentre cerca di resistere alla pressione dell’ex socio. La chimica tra i due attori è palpabile e i loro scontri verbali sono tra i momenti cult di un film che merita di essere visto.
Se volete sapere dove vedere in streaming Sexy Beast, lo trovate su Mubi.
Voto: 7
Commenti recenti