Trama e recensione The secret of happiness (Secretul fericirii – 2018)

Regista: Vlad Zamfirescu

Cast: Vlad Zamfirescu, Irina Velcescu, Theo Marton

 

Tom (Vlad Zamfirescu) e Ana (Irina Velcescu) sono marito e moglie, David (Theo Marton) è un amico di vecchia data. L’ambientazione è la terrazza della casa della coppia, dopo una cena e qualche bicchiere in più del solito. L’atmosfera intima e rilassata si accende quando Tom propone a David (che è anche lui sposato ma sua moglie non è presente alla serata) di scambiarsi le mogli. Solo per sesso e senza altre complicazioni di natura sentimentale. La goliardica proposta scandalizza prima David e, quando informata della casa, anche Ana e apre le porte a una serie di rivelazioni che faranno prendere alla serata una piega del tutto inaspettata…

The secret of happiness – opera d’esordio di Zamfirescu, qui nei duplici panni di attore e regista – è il classico film con una sola ambientazione e un ristretto numero di personaggi (in questo caso i tre succitati amici), per intenderci alla Carnage e alla Cena tra amici (o, se proprio ci tenete, il suo trascurabile remake italiano, Il nome del figlio). Tutta l’impalcatura si regge sui dialoghi e sugli incastri della vicenda, svelata parola dopo parola, nonché sulla prova degli attori.

Per fortuna questi elementi si incastrano alla grande e ci restituiscono un gioiellino, non troppo lungo, dal ritmo serrato e incalzante, capace di sorprendere battuta dopo battuta e che, solo sul finale, accende eccessivamente i toni. Il risultato è comunque molto convincente e colloca The secret of happiness tra le mie visioni consigliate, nonostante sia disponibile solo in rumeno con i sottotitoli.

Dove vederlo? Lo trovate in streaming su Netflix.

 

 

Voto: 7.5