Trama e recensione di Train to Busan (Busanhaeng – 2016)
Regista: Sang-ho Yeon
Cast: Gong Yoo, Ma Dong-Seok, Su-An Kim, Kim Eui-Sung
Il solito virus ha contagiato alcuni uomini che si sono trasformati nei soliti zombie, aggressivi e con l’unico, solito scopo di aggredire chi ancora non è stato contagiato, per trasformarlo a sua volta in zombie. La reiterazione dell’aggettivo “solito” vuole trasmettere immediatamente il concetto che in Train to Busan di Sang-ho Yeon troverete tutti, ma proprio tutti, i grandi stilemi del film con non morti.
Per fortuna il regista coreano riesce a prendere la solita zuppa – traendo varie ispirazioni qua e là (la più evidente, nella natura e nel comportamento degli zombie, è da World War Z) – e insaporirla al punto tale da renderla gustosa e meritevole di scelta nel ricco menù proposta da Prime Video.
Intanto grazie all’ambientazione, di un treno che ha lasciato Seul per la città di Busan e che, ben presto, comincia a infestarsi di zombie, con i sempre meno numerosi passeggeri costretti a peripezie di vario tipo per portare a casa la pelle. Qui gli ambienti claustrofobici di vagoni e corridoi e l’aggressività e le debolezze dei non morti si miscelano con egoismo e pusillanimità di alcuni personaggi mentre altri, come Seok-woo (Gong Yoo, visto in The Silent Sea) o Sang-hwa (Ma Dong-Seok) saranno capaci di riscattare la propria esistenza, attingendo al loro eroismo.
E – pur senza spoilerare – non crediate che tutto vada come ci si aspetta, perché l’happy ending resta lontano dalle corde del regista Sang-ho Yeon, capace di infarcire la pellicola di pathos, tensione e colpi di scena. Certo in qualche passaggio indugia un po’ con il melodramma e per questo deroga sull’immediatezza degli effetti del morso degli zombie ma questo non inficia il giudizio su un film coinvolgente e che – dopo decine e decine di opere sull’argomento – riesce ancora a stupire e, per questo, a meritare la visione.
Restate lontani come da un bagno chimico intasato dal sequel Peninsula che, sebbene sia realizzato dallo stesso regista, è pessimo.
Dove guardare Train to Busan? Al momento è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e su Mubi.
Voto: 7
Trackback/Pingback