Una gran voglia di vivere (2023)

di Michela Andreozzi

con Fabio Volo, Vittoria Puccini, Rocio Munoz, Marthe Loevik Markussen

 

Spesso il giudizio su Fabio Volo è condizionato dalla simpatia che si prova o meno per lui. Personaggio che solitamente suscita sentimenti netti – tanto lo amano, altrettanti non lo sopportano – è il protagonista, nei panni di Marco, di questo Una gran voglia di vivere, tratto da un suo romanzo e realizzato da Michela Andreozzi (che ha già lavorato con Volo in Genitori vs Influencer, non esattamente un film indimenticabile).

A me personalmente Fabio Volo sta simpatico. E probabilmente è per questo motivo che ho voluto dare una chance a Una gran voglia di vivere, che altrimenti avrei catalogato come l’ennesima commedia sulla crisi di coppia di cui non si sentiva il bisogno. Questo giudizio aprioristico sarebbe in effetti calzato alla perfezione a un film che racconta il road trip di Marco e Anna (Vittoria Puccini), che partono in camper con il figlio per la Norvegia.

La partenza arriva però quando la coppia è già sull’orlo della rottura, perché lui lavora troppo, perché non tiene conto delle esigenze di lei, perché il tempo, perché i figli… aggiungete pure qualche altra motivazione pescata a piene mani dall’otre degli stereotipi sulla crisi di coppia. Il viaggio è una continua altalena tra i sentimenti dei due, che ora si avvicinano, ora si allontanano, fino all’epilogo che non è esattamente un happy ending ma nemmeno ci va troppo lontano.

Commediola prevedibile e poco emozionante, Una gran voglia di vivere almeno regala spettacolari scorci della Norvegia – da Bergen alle isole Lofoten – con tanto di mappa disegnata sullo schermo, tanto da sollevare il dubbio che il film sia stato finanziato dall’ente del turismo norvegese… Ma almeno ci si può godere l’emozione di una terra meravigliosa, visto che da storia, dinamiche di coppia e recitazione di pathos ne arriva ben poco.

Una gran voglia di vivere è in streaming su Amazon Prime Video.

Voto: 4.5