World Apart – Mondi Lontani (2022)

di Cecilia Miniucchi 

con Bob Odenkirk, Jeanie LIm, Radha Mitchell, Danny Huston

 

Tre coppie di amici che vivono a Los Angeles, a causa del lockdown conseguente alla pandemia, sono bloccate ognuna nella propria casa. Ma chi sono queste persone? C’è Jonathan (Bob Odenkirk, lo strepitoso Saul Goodman di Better Call Saul), proprietario di una galleria d’arte e sposato con Sue (Jeanie Lim)… ma non solo. Ha infatti anche un’amante, Clarissa (Radha Mitchell), con cui ovviamente non si può incontrare.

Clarissa, invece, vive con Darius (Cyrus Pahlavi), che non è il suo fidanzato ma un inquilino proveniente dall’Iran, e inganna il tempo parlando spesso al telefono con Paul (Danny Huston), un suo ex-professore. Questi è sposato con Rita (Rosie Fellner), molto più giovane ed esuberante.

L’isolamento forzato porterà i vari personaggi a rivalutare le proprie relazioni, non solo con le persone con cui vivono o con cui vorrebbero stare ma anche (soprattutto) con… se stessi.

Questa è la trama di World Apart – Mondi Lontani di Cecilia Miniucchi che sarà presentato in anteprima nell’ambito delle Giornate degli Autori durante la 79esima Mostra del cinema di Venezia. La regista (e sceneggiatrice) ha realizzato il film in modo insolito e innovativo, proprio in coincidenza con il lockdown nella città californiana, dirigendo gli attori da remoto – ciascuno rinchiuso nella propria casa – e focalizzando la propria attenzione su ciò che emerge durante una convivenza forzata e prolungata nel tempo.