I 10 migliori film Amazon Prime Video
Il servizio di streaming video di Amazon regala un catalogo sempre più ricco e interessante, in particolare per quanto riguarda i film, con un’attenzione particolare al cinema d’autore, che il principale concorrente (Netflix) sembra non avere.
Oltre a capolavori universalmente riconosciuti – da Il Padrino a Quarto Potere – ci sono anche tantissimi film su Amazon Prime che, se non avete ancora avuto modo di vedere, dovete assolutamente recuperare. Io ne ho scelti dieci che ho amato particolarmente.
Ecco dunque dieci film Prime Video da non perdere:
1 – Nebraska (2013)
Regia: Alexander Payne – Cast: Bruce Dern, Will Forte, June Squibb
Tra i film consigliati di Amazon Prime c’è sicuramente Nebraska. Woody, un anziano solitario e scontroso, convinto di aver vinto un milione di dollari alla lotteria, si fa accompagnare dal figlio, con cui non ha un bel rapporto, in un viaggio per andare a riscattare la vincita. Sarà l’occasione di rivedere i luoghi che hanno segnato la sua vita.
2 – Madre (2009)
Regia: Bonh Joon Ho – Cast: Hye-ja Kim, Won Bin, Jin Goo
Do-joon è un ragazzo con un deficit mentale che viene accusato dell’omicidio di una giovane. Nonostante le prove confermino la sua colpevolezza, la madre farà di tutto per cercare di scagionarlo. Dal regista premio Oscar (per Parasite) Bong Joon-ho.
Regia: Alexandros Avranas – Cast: Themis Panou, Reni PIttaki, Eleni Roussinou
Il giorno del suo undicesimo compleanno, una bambina – nel bel mezzo dei festeggiamenti – si getta dalla finestra. Che cosa l’ha spinta a questo folle gesto? E cosa si nasconde dietro l’apparente normalità della sua famiglia?
4 – Ariaferma (2021)
Regia: Leonardo Di Costanzo – Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane
Per un problema burocratico, il trasferimento di alcuni detenuti da un carcere pronto per essere dismesso viene bloccato. Per alcuni giorni dovranno restare in quelle celle, sorvegliati da alcuni svogliati secondini.
5 – Sound of Metal (2019)
Regia: Darius Marder – Cast: Riz Ahmed, Olivia Cooke, Paul Raci
Un batterista di una band heavy metal si deve confrontare con la progressiva e inesorabile perdita dell’udito. Sarà costretto a cambiare in modo drastico il suo modo di vivere.
6 – Dopo il matrimonio (2006)
Regia: Susanne Bier – Cast: Mads Mikkelsen, Sidse Babett Knudsen, Rolf Lassgard
Jacob, che vive in India da anni, torna in Danimarca per un matrimonio e, ritrovando i suoi affetti, fa una scoperta dolorosa che lo costringerà a venire a patti con i segreti che porta dentro sé. Candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2007.
7 – Un affare di famiglia (2018)
Regia: Hirokazu Kore-eda – Cast: Lily Franky, Sakura Ando, Kirin Kiki
Una famiglia molto povera ma unita, i cui membri sono dediti al furto per riuscire a sopravvivere, si imbatte in una bambina abbandonata e la accoglie. Ben presto un incidente fa emergere segreti rimasti nascosti da tempo…
8 – Heat – La sfida (1995)
Regia: Michel Mann – Cast: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer
I destini di un ossessivo detective e di un geniale ladro sono destinati a incrociarsi in seguito a una rapina… Primo film in cui recitano insieme due “mostri sacri” come Al Pacino e Robert De Niro.
9 – Monsieur Lazhar (2011)
Regia: Philippe Falandreau – Cast: Mohamed Fellag, Sophie Nelisse, Emilien Neron
Trasferitosi a vivere in Canada dall’Algeria, Bachir Lazhar va a insegnare, dopo aver letteralmente fatto di tutto per ottenere il posto, come supplente in una classe sconvolta dall’improvvisa scomparsa della precedente maestra.
10 – Barriere (2016)
Regia: Denzel Washington – Cast: Denzel Washington, Viola Davis, Stephen McKinley Henderson
Negli anni ’50, un ex giocatore di baseball costretto a lavorare duramente e conscio che la vita non regala niente a nessuno, si scontra con il figlio maggiore e la sua differente visione del mondo.
Commenti recenti