La vita bugiarda degli adulti (2023)

di Edoardo De Angelis

con Valeria Golino, Giordana Marengo, Alessandro Preziosi, Pina Turco, Maria Vera Ratti

 

Giovanna (Giordana Marengo) è un’adolescente che vive un momento non semplice, perché non si piace, perché non è una ragazza superficiale, perché vive un rapporto conflittuale con la scuola e con i genitori. Quando il padre (Alessandro Preziosi) la paragona alla sorella con cui non ha più rapporti da anni, Giovanna – proprio per andare “contro” ai suoi – decide che la vuole conoscere. La frequentazione con Zia Giovanna (Valeria Golino) cambierà profondamente la sua vita.

Tratta da un romanzo di Elena Ferrante (come L’amica geniale, altra serie meritevole di visione), La vita bugiarda degli adulti è una miniserie in sei episodi, disponibili per lo streaming su Netflix, la cui sceneggiatura è stata curata dalla stessa scrittrice mentre la regia è affidata a Edoardo De Angelis. E proprio la sceneggiatura è uno dei punti di forza della produzione, perché regala dialoghi mai banali, magari talvolta un po’ pretenziosi, ma indubbiamente di alto livello.

Ottime anche la fotografia, di una Napoli ben lontana dagli scorci più turistici, e la regia, che supportano una storia non sempre coinvolgente ma intrigante e non lineare. Bravi anche gli attori, con i volti meno noti – a cominciare dalla protagonista – persino più convincenti di quelli più celebri. Certo c’è l’ostacolo del dialetto napoletano, spesso molto stretto e che può fare perdere qualche passaggio a chi non ha grande dimestichezza. Molto bella anche la scelta musicale sebbene spesso l’accompagnamento sonoro tenda a essere preponderante persino sui dialoghi.

La vita bugiarda degli adulti è una storia di formazione e di crescita. Crescita che, per Giovanna, passa inevitabilmente dalle delusioni che gli adulti – quando si smette di essere bambini e di pensare che siano perfetti e infallibili – le riservano. Crescita che è dolorosa, ingarbugliata, ingenua ed esaltante. Come solo la vita di una sedicenne può essere.     

 

Voto: 7