10 film disponibili gratuitamente su RaiPlay – aggiornamento 2024

Il servizio di streaming video della Rai, raggiungibile sia tramite il sito www.raiplay.it sia tramite l’app, è ricco di proposte interessanti, anche a livello cinematografico. La sua peculiarità, rispetto a Netflix o Amazon Prime Video, è di essere gratuito (o meglio, compreso nel canone), perciò vi suggerisco di attingervi a piene mani, perché di film ce ne sono tantissimi, tra cui un buon numero di pellicole degne della massima attenzione. 

Ecco dunque 10 film da non perdere su RaiPlay:

  • An Elephant Sitting Still (2018)

    Opera prima (nonché unica) del regista Bo Hu – morto suicida al termine delle riprese – racconta una giornata di quattro persone i cui destini si incrociano in modo drammatico. Disponibile in lingua originale con sottotitoli. 

  • The Father – Nulla è come sembra (2020)

    Il dramma della demenza senile vissuto attraverso gli occhi di un Anthony Hopkins semplicemente straordinario. Un film toccante e sorprendente, assolutamente da non perdere.  

  • Ariaferma (2021)

    Un disguido burocratico costringe le guardie e i detenuti di una prigione ad alcuni giorni di convivenza, in un tempo che si rivela a metà strada tra lo sospensione e il surreale.

  • La la land (2016)

    Un pianista e un’attrice, mentre cercano di sfondare nel mondo dello starbiz, si innamorano e tentano di conciliare le loro aspirazioni per il futuro. Musical vincitore di ben 6 premi Oscar. 

  • Le vite degli altri (2006)

    Ambientato nella Germania dell’Est del 1984, una nazione e un’epoca ricordati come tra i più repressivi e spietati, anche a causa dell’azione della Stasi. Il film ci fa entrare nella vita del drammaturgo Georg e di Gerd, l’agente della polizia segreta incaricato di spiarlo.

  • Il Gattopardo (1963)

  • Semplicemente uno dei più bei e importanti film della storia del cinema italiano, riproposto in occasione dei suoi 60 anni. Straordinario adattamento cinematografico del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

  • The Hateful Eight (2015)

    Ennesimo esempio di grande cinema firmato Quentin Tarantino che qui racconta la storia di un cacciatore di taglie e della sua prigioniera che, nel gelido inverno del Wyoming, trovano riparo in una capanna popolata da un gruppo di personaggi come solo il regista è in grado di inventare.

  • The Wolf of Wall Street (2013)

    Martin Scorsese alla regia e Leonardo Di Caprio nei panni di Jordan Belfort, nevrotica, avida, cocainomane e ricchissima “star” della finanza nella New York degli anni ’90. Un cult movie. 

  • La banda degli onesti (1956)

    Tre uomini per bene che combattono ogni giorno contro la miseria entrano in possesso delle matrici per stampare banconote. La tentazione è forte… con Totò e Peppino De Filippo.  

  • La terrazza (1980)

    Sulla terrazza del titolo si muovono i personaggi, un gruppo di amici appartenenti all’alta borghesia romana. Cast stellare – Gassman, Tognazzi, Mastroianni – e regia di Ettore Scola.