10 cartoni animati da vedere su Amazon Prime Video

Il servizio di streaming video targato Amazon propone una serie di chicche per chi era bambino negli anni ’80 che, così, ha la possibilità di fare un nostalgico tuffo nel passato, riguardando alcuni dei più bei cartoni animati di sempre. Può essere anche l’occasione per papà e mamma per farli conoscere ai proprio bambini… anche se il rischio che non si appassionino è concreto. D’altra parte parliamo di produzioni mediamente di fine anni ’70 e dunque con un tratto e uno stile molto lontano dai cartoni animati di nuova concezione.

Indipendentemente dal fatto di finire a guardarli da soli o in compagnia, ecco dieci cartoon assolutamente da non perdere:

1 – L’imbattibile Daitarn 3 (1 stagione – 40 episodi, 1979)

Il sommo e spietato Don Zauker vuole mettere in atto il suo piano, che è quello di conquistare la Terra e trasformare tutti i suoi abitanti in Meganoidi. Ma dal nulla compare il mitico Haran Banjo, l’unico in grado di controllare il potente robot Daitarn 3 e sfruttarne il devastante “attacco solare”.

2 – Gundam (1 stagione – 38 episodi, 1980)

In un universo controllato ormai dall’umanità, il giovanissimo Peter Rei si ritrova, casualmente e suo malgrado, ai comandi del potentissimo robot Gundam, ultimo baluardo per difendere la Federazione dall’attacco del Principato di Zion. Una serie cult.

3 – Kyashan – Il ragazzo androide (1 stagione – 35 episodi, 1974)

In un futuro in cui il nostro pianeta è sull’orlo della devastazione a causa dell’inquinamento, il dottor Azuma mette a punto dei robot senzienti che aiutino gli esseri umani ma che invece si rivelano il peggior incubo per la Terra. Tetsuya, il figlio del dottore, si offrirà per essere trasformato nel potente androide Kyashan, l’ultima risorsa per contrastare i nemici.

4 – Judo Boy (1 stagione – 26 episodi, 1969)

Sanshiro, un giovane judoka, dopo aver trovato il padre morto, parte con il suo amico Ken per trovare il misterioso assassino e ottenere la sua vendetta.

5 – Gigi la trottola (1 stagione – 65 episodi, 1982)

Gigi Sullivan, nonostante sia molto basso, vanta un talento incredibile per gli sport in generale e per la pallacanestro in particolare, nella quale riuscirà a emergere compensando il proprio deficit fisico con l’imprevedibilità e la furbizia.

6 – Ken il guerriero – Le leggende (5 film 2004)

La ricca offerta di Prime Video sul mitico uomo dalle sette stelle, nonché legittimo successore della Divina Scuola di Hokuto, passa dalla disponibilità di cinque film: La leggenda di Hokuto, La leggenda del vero salvatore, La leggenda di Toki, La leggenda di Raoul e La leggenda di Julia.

7 – Lamù, la ragazza dello spazio (1 stagione – 43 episodi, 1982)

Le avventure della bella Lamù, un’aliena che decide di restare a vivere sulla Terra perché si innamora dell’impacciato e pasticcione Ataru Moroboshi. Divertentissimo e con una spruzzatina sexy.

8 – Yattaman (1 stagione – 108 episodi, 1979)

Il misterioso Dottore Dokrobei assolda un terzetto di ladri scalcagnati e combina-guai per ritrovare i frammenti di una pietra magica. Troveranno sulla loro strada, pronti a ostacolarli e combatterli, due paladini della giustizia: gli Yattaman. Risate assicurate.

9 – Hurricane Polimar (1 stagione – 26 episodi, 1975)

Un gruppo di spietati criminali punta a destabilizzare l’ordine mondiale e a fare dilagare il caos e la violenza. E l’obiettivo sarebbe facilmente raggiungibile se non trovassero l’opposizione di un misterioso eroe dalla straordinaria forza e astuzia: Hurricane Polimar.

10 – Astrorobot (1 stagione – 38 episodi, 1977)

La Terra è sotto attacco da parte del popolo dei Moguru, risorto dagli abissi, ma i loro piani di conquista saranno ostacolati da quattro potenti robot, pilotati da Ylly, Yannosh, Ynita e dal comandante Yoshida.