Black Rain – Pioggia sporca (1989)

di Ridley Scott

con Michael Douglas, Andy Garcia, Yusaku Matsuda, Ken Takakura, Kate Capeshaw

Film d’azione figlio dell’epoca in cui è stato girato (1989), Black Rain – Pioggia sporca vanta un cast di tutto rispetto e soprattutto Ridley Scott dietro la macchina da presa. Il protagonista – Nick Conklin (Michael Douglas) – è il classico poliziotto incazzoso, duro e (non troppo) puro che, sebbene alle prese con la commissione che mette in dubbio la sua condotta, viene spedito in Giappone con il collega Charlie (Andy Garcia) al fine di scortare lo spietato boss della yakuza Sato (Yusaku Matsuda). Nemmeno il tempo di atterrare che l’uomo riesce a fuggire, così i due poliziotti si devono dare da fare per ritrovarlo, pur con tutti gli ostacoli e le diffidenze dei colleghi nipponici.

L’azione non manca ma al film non si possono perdonare due difetti piuttosto significativi. Il primo è legato alla sceneggiatura che non regala alcun guizzo e che procede sui tradizionali binari di genere, tra inseguimenti, presunti colpi di scena, sparatorie e rapporti di sfiducia che poi si tramutano in amicizie. E quando, nelle prime scene, ci viene svelata l’abilità di Nick in sella a una motocicletta, dettaglio che all’apparenza centra pochino con la trama, non stupisce che nell’epilogo lo ritroveremo su una moto…

Il secondo difetto è probabilmente una conseguenza dei tempi che sono cambiati ma, osservato oggi, il Michael Douglas tutto d’un pezzo, sempre pronto a prendere fuoco e dispensatore di laconiche battute e volgarità che appaiono spesso inserite “a forza” nel contesto, fa sorridere e risulta eccessivamente costruito e stereotipato (oltre che non proprio il top dell’espressività).

Nel complesso Black Rain – Pioggia sporca non si può certo definire un brutto film, la visione scorre via senza noia ma nemmeno senza qualche guizzo che stupisca. Si tratta di una pellicola che ha indubbiamente avuto una sua valenza negli anni ’90 ma che, adesso, non si può certo dire sia invecchiata bene.

Voto: 5.5