Cosa succede a un film quando il volto di un attore viene cambiato? In collaborazione con SF Studios, Gothenburg Film Studios e la Fondazione Ingmar Bergman, il Göteborg Film Festival sta producendo una versione generata dall’intelligenza artificiale di Persona di Ingmar Bergman, con Alma Pöysti nel ruolo – precedentemente interpretato da Liv Ullmann – di Elisabet Vogler.
Questo esperimento cinematografico sarà proiettato in esclusiva una sola volta al Göteborg Film Festival 2024, in presenza di Liv Ullmann e Alma Pöysti.
Persona di Ingmar Bergman è il film più celebrato nella storia del cinema svedese e uno dei film più discussi e influenti al mondo. Racconta la storia dell’infermiera Alma (Bibi Andersson), che si prende cura dell’attrice Elisabet Vogler (Liv Ullmann) in una casa estiva isolata vicino al mare.
Attraverso la nuova tecnologia dell’intelligenza artificiale sta per vedere la luce l’esperimento cinematografico “Another Persona”, in cui il volto di Liv Ullmann viene sostituito da quello di Alma Pöysti.
“La discussione sull’interpretazione, sulle maschere e sull’autenticità che ha reso ‘Persona’ un classico è stata urgentemente riattivata dai progressi tecnologici. Non da ultimo, lo sciopero a Hollywood ha suscitato un importante dibattito sulle possibilità di produzione e sulle minacce al mercato del lavoro legate all’intelligenza artificiale. Vogliamo aggiungere una dimensione artistica ed esistenziale alla discussione, e vogliamo farlo coinvolgendo l’incomparabile film di Ingmar Bergman. ‘Another Persona’ sarà un’esperienza cinematografica unica e profondamente inquietante,” afferma Jonas Holmberg, Direttore Artistico del Göteborg Film Festival.
“In qualità di custodi dell’arte di Bergman, noi della Fondazione Ingmar Bergman e di SF Studios riteniamo che ‘Another Persona’ sia un progetto brillante. ‘Ogni intonazione è una bugia, ogni gesto una falsificazione’, si dice nel film del 1966 di Bergman. Questo diventa ancora più vero ora! In un’epoca in cui ci affidiamo alle macchine e allo stesso tempo cerchiamo la nostra autenticità,” afferma Jan Holmberg, CEO della Fondazione Ingmar Bergman.
“Another Persona” fa parte del focus sull’intelligenza artificiale che caratterizzerà il Göteborg Film Festival 2024. Nella sezione “Focus: Another Intelligence”, il festival approfondirà la discussione sull’IA sia da prospettive artistiche sia sociali.
Commenti recenti