Trama e recensione di Matthias & Maxime (2019)
Regista: Xavier Dolan
Cast: Xavier Dolan, Gabriel D’Almeida Freitas, Pier-Luc Funk, Samuel Gauthier, Anne Dorval
La vicenda si sviluppa attorno a un gruppo di amici d’infanzia, che si ritrovano nella fase cruciale del passaggio verso l’età adulta, tra responsabilità e scelte di vita. Durante un week end trascorso tutti insieme, Matthias (Gabriel D’Almeida Freitas) e Maxime (Xavier Dolan), scelti casualmente come attori per un cortometraggio amatoriale, per una delle scene devono scambiarsi un bacio.
Questo evento apparentemente innocente finisce invece per sconvolgere gli equilibri tra i due protagonisti, con Matthias, soprattutto, che inizia a interrogarsi sulla propria sessualità e sui sentimenti che ha sempre nascosto o represso. Maxime, al contrario, non sembra aver “accusato il colpo”, probabilmente perché troppo preso dai problemi personali: si prepara a trasferirsi in Australia per cambiare vita, cercando di sfuggire a una situazione familiare complicata e a un futuro incerto.
Xavier Dolan, qui nel duplice ruolo di attore e regista, con Matthias & Maxime indaga sulle dinamiche dell’amicizia maschile, spesso trattata con superficialità nel cinema, e porta alla luce il conflitto tra le aspettative sociali e la scoperta dei propri desideri. Il regista canadese riesce a catturare la tensione emotiva che si instaura tra Matthias e Maxime, una tensione fatta di silenzi, sguardi e non detti, che rischiano di andare a incrinare quello che è da sempre un legame profondo…
Uno degli elementi chiave del film è la difficoltà di esprimere i propri sentimenti, in particolare quando finiscono per sfidare le norme socialmente accettate, come l’eterosessualità. Il personaggio di Matthias esemplifica in modo chiaro questa lotta interna, visto che è un uomo apparentemente sicuro, con una carriera stabile e una relazione eterosessuale. Tutte certezze che iniziano a vacillare proprio a causa del bacio con Maxime.
Dolan gioca abilmente con il tema del non detto, creando un’atmosfera quasi soffocante, in cui i due protagonisti – per motivi differenti – si ritrovano prigionieri delle loro incertezze e paure. Matthias & Maxime è un film costruito su piccoli gesti, su sguardi rubati e sui silenzi che dicono molto più delle parole…
Dove guardare Matthias & Maxime? È in streaming su NowTV.
Voto: 6.5
Commenti recenti