Mona Lisa and the blood moon (2021)
di Ana Lily Amirpour
con Jeon Jong-seo, Kate Hudson, Craig Robinson, Evan Whitten, Ed Skrein
Mona Lisa (Jeon Jong-seo) è una ragazza di 22 anni, da dodici rinchiusa in un ospedale psichiatrico, imprigionata in una camicia di forza. È lei la protagonista del nuovo film di Ana Lily Amirpour, che comincia con un tocco splatter alla Tarantino, al ritmo di musica metal, techno ed elettronica e al chiarore della luna piena. Sono proprio la colonna sonora, i passaggi psichedelici e pulp quanto basta, a calamitare sullo schermo l’attenzione di un pubblico amante dell’atmosfera tipica di certe pellicole degli anni ’90.
Ma torniamo alla trama. Mona Lisa è dotata di poteri sovrannaturali che è in grado di gestire tramite lo sguardo e le mani e che le serviranno per sfuggire dalla prigione. Anche se a prima vista questa giovane ragazza dalle origini coreane può sembrare perfetta in un inquietante ruolo alla The Ring, in realtà, si dimostra molto più di questo, rivelandosi una paladina della giustizia, pronta a difendere i più fragili. Allo stesso tempo, però, dovrà preoccuparsi anche di se stessa e di chi tenta di approfittare dei suoi poteri ipnotici.
Al di là del racconto, il cuore di Mona Lisa and the blood moon è il riscatto dei più fragili e degli oppressi dai piccoli e grandi bulli del mondo. Insomma, il plot è quello classico del cinema americano (e non solo), ovvero quello del buono contro il cattivo, ma con una serie di tocchi assolutamente geniali e non scontati nella regia, nella fotografia, nel montaggio e in una colonna sonora superiore alla media.
Il ritmo del film, che non conosce cali, è l’aspetto che tiene incollati allo schermo mentre, con il passare dei minuti i vari personaggi vengono rivalutati (nel bene come nel male), perché riscoperti oltre alle apparenze e i pregiudizi della società convenzionale. Insomma finalmente, in un mondo di film cool tipicamente firmati solo da uomini, il gentil sesso trova una rappresentate nel genio artistico di Ana Lily Amirpour.
Voto: 8
Commenti recenti