Trama e recensione di Pacifiction – Un mondo sommerso (2022)

Regista: Albert Serra

Cast: Benoit Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini, Sergi Lopez

Lo scenario è quello delle incantevoli isole polinesiane. Il protagonista è una sorta di ambasciatore francese incaricato di tenere una serie di colloqui con gli abitanti e le istituzioni del luogo, anche in merito alla possibilità che la Francia torni a fare detonare alcune testate nucleari in zona (Mururoa docet).

Questi scarni dettagli consentono semplicemente di inquadrare Pacifiction – Un mondo sommerso ma non certo a raccontarlo, anche perché il film, velocemente, prende una strada tutta sua. Che è quella di una crasi di generi e stili, un po’ come quella che dà vita al suo titolo.

Il regista Albert Serra non sembra esattamente interessato a raccontare una storia, quanto a infarcirla di strepitosi tramonti polinesiani virati di rosa o di arancio, di brandelli di conversazioni, spesso più simili a monologhi, di interni di discoteche in cui corpi aborigeni seminudi danzano sotto gli occhi laidi di marinai che non si sa bene che cosa facciano lì.

Il tutto in un continuo virare di cromie che stravolgono l’immagine della realtà, di sfocature e di stacchi di montaggio che cancellano qualunque velleità di continuità nel racconto. Che poi racconto non è.

L’ambasciatore De Roller (Benoit Magimel) passa dalla torrenziale loquacità ai lunghi silenzi mentre osserva con il binocolo alla mano, gli altri personaggi – dall’ambiguo ammiraglio (Marc Susini) all’androgina Shannah (Pahoa Mahagafanau) – danno vita a un campionario umano surreale ed equivoco.

Il risultato è un film che scorre, senza apparente logica e senza una vera vicenda da raccontare. Un film che dura tanto – 2 ore e 45 minuti – ma che potrebbe durare anche la metà o il doppio, che tanto non è importante, riuscendo comunque ad affascinare. In un modo che ho faticato a comprendere.

Esercizio di stile o visione geniale di Serra, Pacifiction – Un mondo sommerso, conquista grazie alla sua estetica, finché non comincia a risultare un po’ stucchevole. Decisamente non un film per tutti, dalla cui visione si esce con la sensazione di essere stati presi per i fondelli… ma senza che la cosa risulti sgradevole.

Se vi state chiedendo dove guardare Pacifiction – Un mondo sommerso, lo trovate in streaming (in lingua originale sottotitolata) su RaiPlay.

 

Voto: 6