Trama, anteprima e trailer di Sick of Myself (2023)

Regista: Kristoffer Borgli

Cast: Kristine Kujath Thorp, Erik Saether, Fanny Vaager, Sarah Francesca Braenne

In arrivo nelle sale italiane il 28 settembre 2023, Sick of Myself è il brillante lungometraggio d’esordio creato e diretto dall’artista norvegese Kristoffer Borgli. Quest’opera, presentata in anteprima nella sezione “Un Certain Regard” al recente festival di Cannes, si configura come una non convenzionale commedia anti-romantica, interamente girata in 35 mm. Il film ha come protagonista Kristine Kujath Thorp, che dà vita al personaggio di Signe, una modesta cameriera che ricorre a un metodo rischioso per farsi notare dal mondo circostante.

La storia, infatti, si snoda attorno a Signe e al suo fidanzato Thomas (Erik Saether), che vivono una relazione tossica caratterizzata da una continua rivalità. La situazione diventa ancor più tesa quando Thomas emerge come artista contemporaneo affermato. In risposta, Signe decide di compiere un disperato tentativo per richiamare l’attenzione su di sé, persino a discapito della sua salute.

Sick of Myself si configura come un’anti-storia d’amore e offre uno sguardo crudo e disfunzionale, ma illuminante, sulla contemporaneità. L’opera è permeata da temi senza tempo, come il narcisismo e l’invidia, che aggiungono profondità alla narrazione. La sua originalità risiede nella sua audace struttura e nell’utilizzo della pellicola 35 mm, che contribuiscono a rendere il film un’esperienza visiva particolare.