Trama e recensione di Wolfs – Lupi solitari (2024)
Regista: Jon Watts
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Austin Abrams, Amy Ryan
Partiamo dal presupposto che, personalmente, un film con protagonisti Brad Pitt e George Clooney io lo guardo sempre volentieri. Magari le mie motivazioni non coincideranno con quelle della stragrande maggioranza del pubblico femminile ma sono due attori che mi piacciono.
Amici anche nella vita vera, i due hanno già recitato diverse volte insieme – nei tre capitoli di Ocean’s Eleven ma anche in Confessioni di una mente pericolosa e in Burn after reading – e questo Wolfs – Lupi solitari ha dato loro l’occasione per ritrovarsi nuovamente sul set.
Fin da subito appare chiaro come il film non si prenda troppo sul serio e come il suo focus sia proprio il rapporto tra i due personaggi, che si incontrano in una camera d’albergo (che è anche una scena del crimine), con il compito di “sistemare le cose”. I due, infatti, come l’omaggiato (dal titolo) Mr. Wolf di Pulp Fiction, di professione “risolvono problemi”. E lo fanno da soli e senza dare nell’occhio. In questo caso, però, si troveranno a doverlo fare in coppia.
Non cercate di capire il perché, dato che la trama si rivela un orpello inutile nonché complicato in modo inspiegabile. Si tratta del resto di una mera scusa per permettere a Brad&George di gigioneggiare, di farsi battutine, di ironizzare sia sulla loro età che avanza sia sul loro fascino che non prede di smalto.
Il giochino è anche divertente… diciamo per la prima mezz’ora. Dopo tende a diventare stucchevole, anche perché alle frecciatine e agli ammiccamenti Wolfs – Lupi solitari non riesce ad aggiungere niente altro. Le scene d’azione non stupiscono, lo sviluppo della trama è cervellotico e per nulla interessante, i colpi di scena centellinati.
Quello che resta sono sempre e solo Clooney e Pitt che, per quanto simpatici e carismatici, non riescono comunque a tenere desto l’interesse di un film che, senza di loro, non avrebbe senso di esistere ma che, anche con loro, affoga in una mediocrità e in un’inutilità sconcertanti.
Se proprio ci tenete, potete guardare Wolfs – Lupi solitari in streaming su AppleTV.
Voto: 4
Commenti recenti