Le fate ignoranti (2001)
di Ferzan Ozpetek
con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Filippo Nigro, Serra Yilmaz
Pellicola drammatica diretta da Ferzan Özpetek (di cui ho recensito anche La dea fortuna e Cuore Sacro) racconta la storia di Antonia (Margherita Buy in uno dei suoi ruoli migliori, non a caso premiato con il David di Donatello per la miglior attrice protagonista), una donna che scopre di essere rimasta vedova del suo amato marito Massimo (Stefano Accorsi), morto in un incidente d’auto. Verrà così in contatto con alcuni amici dell’uomo, di cui ignorava l’esistenza… e non sarà l’unico segreto che verrà a galla.
La trama è costruita attorno alle emozioni e ai sentimenti dei personaggi ed esplora i temi della perdita, dell’amore e della rinascita. La regia di Özpetek è molto delicata e coinvolgente e riesce a catturare l’attenzione dello spettatore fin dalle prime scene.
La fotografia e la colonna sonora sono stati molto apprezzati e contribuiscono a creare un’atmosfera malinconica e allo stesso tempo romantica. Margherita Buy offre una performance straordinaria, dando vita a un personaggio complesso e profondamente umano.
Le Fate Ignoranti – in streaming su Disney+ – è un film che tocca le corde più intime dell’animo umano, trasmettendo un messaggio di speranza e di resilienza di fronte alle difficoltà della vita.
Voto: 7.5
Trackback/Pingback