Trama e anteprima de L’invenzione della neve (2023)
Regista: Vittorio Moroni
Cast: Elena Gigliotti, Alessandro Avarone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Carola Stagnaro
Sarà presentato in anteprima alla Mostra di Venezia 2023 – all’interno delle Notti Veneziane – L’invenzione della neve, il nuovo film di Vittorio Moroni, alla sua settima regia.
La storia ruota attorno a Carmen – interpretata da Elena Gigliotti – una donna eccessiva, invadente, sbagliata se non addirittura pericolosa, che agisce mentendo, manipolando e seducendo, come ha imparato a fare fin da quando era bambina. Le sue azioni sono volte a non perdere la figlia e Massimo (Alessandro Avarone) l’uomo che sostiene di amare. Una favola, animata da Gianluigi Toccafondo, fa da sottofondo alla storia che accompagna lo spettatore nelle vite di Carmen e Massimo.
“Il film, a suo modo un noir – dichiara il regista – cerca di portare alla luce l’umanità che si cela dietro il costante bisogno dei due protagonisti di aggredirsi e di amarsi. Nonostante la loro crudeltà, Carmen e Massimo si sentono “giusti”, a modo loro, all’interno del modello che si sono dati, nonché l’unico che conoscono…”
L’invenzione della neve è stato girato in soli 18 giorni e le sei scene principali sono state riprese senza interruzioni, con lunghi piani sequenza, il che ha richiesto agli attori un impegno superiore nonché di considerare ogni imprevisto come un’opportunità e non una difficoltà.
L’invenzione della neve sarà nelle sale a partire dal 14 settembre 2023.
Commenti recenti