Un eroe (2021)

di Asghar Farhadi

con Amir Jadidi, Sahar Goldust, Mohsen Tanabandeh, Sarina Farhadi

 

Asghar Farhadi torna a “giocare in casa”, ovvero a girare in Iran, e alle dinamiche e ai personaggi a lui più cari, invischiati in quella gelatina che è la società iraniana, tra desideri di modernità e tradizioni da cui è difficile staccarsi. In Un eroe ci sono i segnali di una nazione che sta cambiando, con Rahim Soltani (Amir Jadidi) che si è separato e che ha una nuova compagna e con i commenti sui social network che influenzano le decisioni delle persone. Ma c’è anche tanta tradizione, quella del salvaguardare il buon nome della famiglia e di vivere con angoscia al pensiero di ciò che potrà dire la gente.

In questo contesto il protagonista, che si trova in carcere per non aver ripagato un debito, durante un paio di giorni di licenza si trova davanti a un bivio: fare la cosa giusta o fare ciò che più gli conviene (e che lo potrebbe aiutare a uscire prima di prigione)? La sua decisione – che non voglio spoilerare – avrà una serie di conseguenze e metterà in risalto come i contorni della verità siano sempre alquanto labili, perché la Verità (quella con la V maiuscola) può cambiare a seconda degli occhi (e del tornaconto) di chi la guarda.

Girato in una Shiraz anonima e di cui non ci vengono mostrate le miranti bellezze, il film strizza l’occhio ad altre pellicole analoghe – si pensi a Un eroe per caso – in cui l’autore di una buona azione deve vivere con l’angoscia che il suo gesto non gli venga riconosciuto quando addirittura non gli si ritorca contro. Ma, rispetto al personaggio di Dustin Hoffman, quello di Amir Jadidi è molto più ambiguo e, per tutto il film, non si capisce se la sua ingenuità sia sincera o di convenienza.

Non sempre sostenuto dal giusto ritmo e un po’ snervante in alcuni passaggi, Un eroe resta lontano dai capolavori – come Una separazione – che Farhadi ci ha regalato, mantenendone però le atmosfere e gli scontri al limite della crisi isterica e riportando su alti livelli il regista dopo il mezzo passo falso di Tutti lo sanno.    

 

Voto: 7