10 film disponibili gratuitamente su RaiPlay

Il servizio di streaming video della Rai, raggiungibile sia tramite il sito www.raiplay.it sia tramite l’app, è ricco di proposte interessanti, anche a livello cinematografico. La sua peculiarità, rispetto a Netflix o Amazon Prime Video, è di essere gratuito (o meglio, compreso nel canone), perciò vi suggerisco di attingervi a piene mani, perché di film ce ne sono tantissimi, tra cui un buon numero di pellicole degne della massima attenzione. 

Ecco dunque dieci film da non perdere su RaiPlay:

  • Muffa (2012)

    Un anziano ferroviere, che si occupa del controllo dei binari, vive nell’attesa di avere notizie del figlio, oppositore del governo e scomparso ormai da diciotto anni.

  • I soliti ignoti (1958)

    Capolavoro assoluto della cinematografia italiana, con un cast strepitoso. Un gruppo di ladruncoli improvvisati cerca di organizzare il colpo della vita svaligiando un banco dei pegni. Niente andrà come previsto.

  • Il club (2015)

    Quattro preti vengono mandati “in vacanza” in uno sperduto villaggio sulla costa del Cile. Sul loro capo pendono gravissime accuse di violenze sui minori. Questo isolamento è la punizione per espiare i loro peccati…

  • Il labirinto del fauno (2006)

    Per sfuggire al sadico e spietato patrigno – un capitano dell’esercito (siamo nella Spagna del ’44) – la piccola Ofelia si rifugia in un mondo in cui la fantasia si fonde con la realtà. Vincitore di tre premi Oscar.

  • Le vite degli altri (2006)

    Ambientato nella Germania dell’Est del 1984, una nazione e un’epoca ricordati come tra i più repressivi e spietati, anche a causa dell’azione della Stasi. Il film ci fa entrare nella vita del drammaturgo Georg e di Gerd, l’agente della polizia segreta incaricato di spiarlo.

  • Pietà (2002)

Uno dei diversi capolavori del recentemente scomparso Kim Ki-duk, racconta la storia di un giovane strozzino, orfano, che viene avvicinato da una donna che sostiene di essere la madre che l’ha abbandonato.

  • Sicario (2015)

    L’agente dell’FBI Kate Macer viene coinvolta in una task force impegnata in una difficile operazione contro i cartelli dei narcotrafficanti messicani, ritenuti responsabili di indicibili violenze nonché di un’attacco ai danni proprio della squadra di agenti.

  • The wolf of wall street (2013)

    Martin Scorsese alla regia e Leonardo Di Caprio nei panni di Jordan Belfort, nevrotica, avida, cocainomane e ricchissima “star” della finanza nella New York degli anni ’90. Un cult movie. 

  • Timbuktu (2014)

    In una piccola cittadina del Mali la vita tranquilla delle persone, dedite soprattutto alla pastorizia, viene sconvolta dalle rigide e spesso insensate regole imposte dal regime jihadista.

  • Il posto delle fragole (1957)

    Uno dei capolavori firmati Ingmar Bergman, racconta di un anziano professore e del suo viaggio in auto in compagnia di Marianne, sua nuora. Un viaggio che è anche l’occasione di fare un bilancio sulla sua esistenza e sul senso della vita.